I nostri servizi
"Una sana e corretta alimentazione rappresenta non solo il primo momento di prevenzione, ma anche una possibilità reale di migliorare lo stato di salute". Non solo, quindi, dieta volta al dimagrimento ma “dieta” intesa come stile di vita che soddisfi pienamente le esigenze fisiologiche, gli aspetti psicologici e relazionali che passano attraverso il cibo rispettando quelle che sono le specifiche caratteristiche del singolo. Il nutrizionista è un laureato magistrale e abilitato che si rivolge a tutte le persone in salute che vogliono mantenere o migliorare il loro stato di benessere, a chi ha solo necessità di imparare a mangiare meglio per trovare un maggiore equilibrio, a chi sta attraversando delle fasi di vita particolari in cui si stanno modificando le esigenze nutrizionali (gravidanza, allattamento, menopausa, ritmi di vita differenti dati da un nuovo lavoro…) ma anche a chi ha patologie (diabete, IBS, ipertensione, dislipidemie, disordini immunitari, cardiopatie solo per citarne alcune) la cui sintomatologia può trarre giovamento a seguito di un’alimentazione più sana.
L’area della psicologia e della psicoterapia è un vasto territorio che si occupa dello studio e del trattamento dei processi mentali, comportamentali ed emotivi dell’essere umano. Attraverso lo spazio sicuro della terapia e la valorizzazione della relazione terapeutica, è possibile aiutare le persone a comprendere se stesse per raggiungere migliore consapevolezza, a superare le difficoltà e migliorare la qualità della propria vita. La psicologia esplora i meccanismi di pensiero, le emozioni e le relazioni umane, mentre la psicoterapia ci concentra sulle strategie e le tecniche per affrontare specifici disturbi o problemi psicologici. Sia la psicologia che la psicoterapia offrono sostegno, guarigione e crescita personale, contribuendo a promuovere il benessere mentale ed emozionale.
La neuropsicologia è la scienza che si occupa di studiare i processi cognitivi (attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento, capacità visuo-percettive, ecc.) e i loro correlati anatomici nel sistema nervoso centrale. Il neuropsicologo, dunque, è uno psicologo che valuta il funzionamento delle abilità cognitive, rilevando eventuali difficoltà e abilità preservate, e programma interventi riabilitativi per i processi cerebrali deficitari. Vengono trattati tutti i casi di malattia neurologica (ictus, sclerosi multipla, ecc.) al fine di determinare lo stato del funzionamento cerebrale e poter agire a livello neuro-riabilitativo. Spesso patologie organiche come il diabete, alterazioni ormonali e metaboliche, cardiopatie, malattie del sistema immunitario e psichiatriche, alcolismo ed uso di sostanze, interagiscono insieme ad altri fattori nella modifica strutturale del nostro cervello, provocando malfunzionamenti che si traducono in problemi di memoria, linguaggio e di tutta la sfera cognitiva. Alcuni sintomi come il disorientamento spaziale e temporale, vuoti di memoria e difficoltà ad esprimersi verbalmente sono solo alcuni tra i più frequenti campanelli d’allarme che potrebbero necessitare di un approfondimento.
L’osteopatia è una terapia manuale, che si avvale di tecniche manipolative volte al ripristino dell’omeostasi corporea (capacità di un organismo di autoregolarsi) seguendo un approccio causale e non sintomatico. Con l'approvazione del D.D.L. 1324 il 22 dicembre 2017 e la successiva pubblicazione della legge statale n. 3/2018, l'osteopatia è stata individuata dall’articolo 7 come nuova professione sanitaria. L’osteopata si occupa di prevenzione e gestione di problematiche strutturali e meccaniche di tipo muscolo-scheletrico a cui possono associarsi alterazioni funzionali di organi, visceri e del sistema cranio-sacrale. E’ possibile associare l’intervento osteopatico ad un lavoro sinergico con medici, fisioterapisti, psicologi e nutrizionisti al fine di aiutare il paziente a 360°. Le principali problematiche trattate sono: cervicalgie, lombalgie, disfunzioni dell’ATM, disfunzioni diaframmatiche, reflusso gastro-esofageo e tanto altro.
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici. Il fisioterapista può operare in vari ambiti come la neurologia, l'ortopedia, la cardiologia, la pneumologia e la pediatria. Il fisioterapista si occupa quindi di: cervicalgia, lombalgia, tendiniti, recupero post-operatorio (es. protesi, inserimento di placche e chiodi), traumatologia, trattamento cicatrici, ritorno in campo dell'atleta infortunato ma anche linfodrenaggio, massoterapia, fisio-estetica ecc. Il fisioterapista lavora in si interfaccia e lavora in equipe con medici, chirurghi, osteopati, nutrizionisti, psicologi e altre figure sanitarie e/o del benessere.