top of page

I nostri professionisti

Giulia Pappalardo, Psicoterapeuta

Giulia Nora Pappalardo

Psicologa Psicoterapeuta - Supervisore - Operatrice Training Autogeno - Section editor

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Torino, specializzata Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto di Gestalt HCC Italv di Milano. Operatrice di Training autogeno, conduttrice di gruppi di consapevolezza orientati al corpo e alla relazione, Supervisore di casi clinici rivolta a psicologi, psicoterapeuta e operatori sanitari, Section Editor della rivista scientifica Gestalt Therapy Journal - Franco Angeli. Esperienza pluriennale nell’ambito della clinica ha collaborato con il Servizio Sanitario (di Prevenzione, di Neuropsichiatria e di Psichiatria ASLTO1, centri per disturbi alimentari) e con Cooperative e Associazioni dell’area Torinese. Ha pubblicato articoli per riviste scientifiche nell’ ambito delle dipendenze e della formazione online. Coltiva il suo interesse per l’antropologia e l’etnografia in contesti internazionali, approfondendo i metodi di cura all’interno di diversi contesti e approcci culturali, sociali e psicologici. L’attività è rivolta ad adulti, coppie, adolescenti e gruppi avendo come focus una prospettiva fenomenologico-relazionale con particolare attenzione ai vissuti emozionali e al lavoro corporeo.

Veronica Zerbinati, Nutrizionista

Veronica Zerbinati

Biologa - Nutrizionista

Ha conseguito la laurea triennale in biologia molecolare e successivamente quella magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (SANUm) presso l’ Università di Torino. E’ iscritta all’ albo A dei biologi. Da diversi anni si occupa di nutrizione come libera professionista, elaborando diete e piani nutrizionali e percorsi di educazione alimentare sia in contesti fisiologici che in caso di patologie accertate. Propone uno stile alimentare di tipo mediterraneo fondato su un approccio scientifico e una pratica basata sulle evidenze (EBP – Evidence Based Pratice).   Ha collaborato con diverse realtà associazionistiche presenti sul territorio occupandosi di educazione nutrizionale nelle scuole elementari, con bambini in età prescolare, scolare e adulti. I percorsi nutrizionali proposti si rivolgono a tutti (adulti, adolescenti, bambini…) quelli che vogliono migliorare/mantenere o ricreare (in caso di patologia o affaticamento) uno stato di benessere alimentare.

Alvise Battaglini, Psicoterapeuta

Alvise Battaglini

Psicologo - Psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia dell’età evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica. Lavora a scuola come psicopedagogista e referente per l’inclusione. In passato ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl di Torino, occupandosi di minori e di sostegno alla genitorialità. Come psicologo e psicoterapeuta si occupa di problematiche emotive e relazionali, e di promozione del benessere. Offre pertanto consulenze, inquadramenti diagnostici e percorsi di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti.

Silvia Comoletti

Fisioterapista Fisio Musica

 Silvia Comoletti, Fisioterapista Fisio Musica

Professionista abilitata e iscritta all’Ordine dei Fisioterapisti di Milano n.1447 Silvia Comoletti è laureata in Fisioterapia presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sulle problematiche di interesse riabilitativo dei musicisti. Nel 2020 si specializza nella riabilitazione per musicisti con ilcorso internazionale “Musique en Forme” della dott.ssa Coralie Cousin. Nel 2021, prosegue la specializzazione sui musicisti con il corsointernazionale “Essentials of Performing Arts Medicine” dell’associazionePAMA. Nel 2022 collabora con l’Orchestra Giovanile Europea (EUYO). Dal2017, Silvia Comoletti si è specializzata anche nella riabilitazione del diaframma, la riabilitazione dell’articolazione temporo-mandibolare e laterapia manuale. Nel 2020 fonda FisioMusica-fisioterapia per musicisti e nel 2021 co-fonda Armonia. Silvia lavora con musicisti, adulti, sportivi ma anche pazienti ortopedici e neurologici.

Giada Cristofalo, Neuropsicologa

Giada Cristofalo

Neuropsicologa clinica

Neuropsicologa clinica, ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino con tesi sperimentale nella diagnosi precoce della malattia di Alzheimer. Successivamente ha conseguito un master in Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano presso l’Università Pontificia Salesiana SSF Rebaudengo. Svolge attività libero professionale di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano. Si occupa di disturbi del neurosviluppo (DSA, spettro autistico, ADHD e altri), deficit cognitivi e demenze, ictus, trauma cranico e malattie neurologiche. Supporta i suoi pazienti e i loro familiari nell’ affrontare le difficoltà relative a disturbi d’ansia, gestione emotiva e relazionale.

Filippo De Zolt, Osteopata

Filippo De Zolt

Osteopata D.O.

Ha conseguito il diploma in medicina osteopatica presso la Scuola Superiore di Osteopatia Italiana (S.S.O.I.) di Torino nel 2020. Parallelamente alla formazione osteopatica ha conseguito la qualifica ufficiale di operatore specializzato nell’applicazione del taping elastico e la qualifica ufficiale di Personal Trainer di 2° livello. Nell’ambito formativo ha partecipato al corso di dissezione anatomica dell’arto superiore e inferiore presso l’Università degli studi di Torino e ha seguito, come osteopata, la squadra agonistica canottieri presso “Circolo Amici del Fiume” di Torino. Svolge attività libero professionale su pazienti di tutte le età nella valutazione, prevenzione e correzione delle problematiche strutturali, meccaniche e funzionali a carico dei sistemi muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale.

Luca Scavino, Osteopata

Luca Scavino

Osteopata

Ha conseguito il titolo di Bachelor of Science with Honours in Osteopatia presso Icom Educational, studiando a Torino e a Malta. Successivamente ha intrapreso un Master of Science in Osteopatia pediatrica, sportiva e delle arti performative, conseguendone il titolo a fine 2023. Negli anni di formazione universitaria ha inoltre seguito corsi specifici di kinesio taping e di massaggio sportivo. Durante il tirocinio universitario ha inoltre seguito, in qualità di osteopata, la selezione regionale di calcio a 5 under-19 del Piemonte e Valle d’Aosta. Oggi, da libero professionista, mette a disposizione dei suoi pazienti un'ampia gamma di competenze acquisite nel corso degli anni, offrendo trattamenti personalizzati a pazienti dall’adolescenza alla terza età.

bottom of page